Oderzo.it ha l'ambizione di diventare un riferimento per chi non si accontenta della pura cronaca su eventi, iniziative culturali, personaggi del territorio fra Piave e Livenza (merce comunque rara, se ben fatta...), ma ama approfondire le implicazioni storiche e culturali, linguistiche e simboliche, di ciò che caratterizza ed ha caratterizzato lungo in tempo la Terra dei tre fiumi (come l'ha chiamata qualcuno con allusiva e felice espressione alla più famosa delle Terre tra i fiumi, la "Mesopotamia" antica), senza trascurare le relazioni con la grande storia e con gli spazi-mondo.

Oderzo.it è un dominio web, tempestivamente registrato da un lungimirante amico di Oderzo agli albori di Internet, con l'intenzione di sottrarlo - data la perfetta semplicità della denominazione - ad usi banali o di parte e destinarlo ad un progetto di qualità comunicativa. Non so se attivandolo ora, dopo un ventennio d'attesa, sarò pari alle aspettative di quell'amico. Di sicuro gli devo un grazie grande come la storia delle nostre terre per aver concesso a me di usarlo e per aver avuto fiducia che sarà in buone mani.

[a. m.]

 

Mario Bernardi, La terra dei tre fiumi. Piave Monticano Livenza, Fotografie di Giuseppe Frigo e Paolo Spigariol, Canova, Treviso 2004

bernardi-terra-tre-fiumi